Candidarsi con successo

Raggiungere l'obbiettivo
"Cosa sono in grado di fare e cosa voglio fare?" Fissatevi l’obiettivo da realizzare, confrontate le odierne ed indispensabili qualifiche professionali richieste, con le vostre attuali capacità e decidete, in modo realistico, quali prossimi passi saranno da effettuare. Eventualmente è da prendere in considerazione anche una formazione supplementare oppure una riqualifica professionale.

Alla ricerca
Avete scelto il vostro cammino? E allora, il passo successivo sarà la ricerca dell’impiego giusto per voi. Passate in rassegna i siti Internet di aziende interessanti, i siti di offerta-lavoro e leggete le proposte di lavoro che appaiono sulla stampa quotidiana. In contemporanea annunciatevi presso un’agenzia di collocamento per un supporto nella ricerca di un lavoro. Se vi interessa proporvi presso un’importante azienda che però,momentaneamente, non offre posizioni corrispondenti al vostro profilo, potete provare ugualmente ad inoltrare una candidatura spontanea. Lasciate che il vostro Consultant tasti il terreno, oppure inviate voi stessi una candidatura spontanea e spiegate i motivi che vi spingono a presentarvi per quel posto ed in quell’ambiente... chi lo sa? Forse potreste essere proprio la persona giusta al momento giusto.

Documentazione
Inviate sempre la vostra completa documentazione. Eccovi i consigli più importanti:

  • La lettera di presentazione non è mai più lunga di una pagina a 4. In questa fase dimostrate il vostro interesse al posto o alla ditta
  • Un Curriculum vitae completo,ben leggibile, e graficamente ben impostato con le indicazioni delle ultime referenze ed ev. una vostra foto formato passaporto
  • Copie di certificati in ottimo stato e ben leggibili
Allegare il tutto in una bella cartella di presentazione.

Esempio di CV

Il nostro supporto
Il Consultant di Adecco si prende carico gratuitamente della vostra candidatura. Ciò significa che, voi vi iscrivete presso di noi, in seguito ci sarà un colloquio personale dove, se sarà il caso, vi saranno proposti posti vacanti adatti al vostro profilo oppure, se non ci fossero richieste corrispondenti alle vostre qualifiche e/o aspettative, il Consultant si impegnerà attivamente nella ricerca e nella proposta della vostra candidatura. Sarete contattati regolarmente ed informati sulla situazione. In occasione di ogni colloquio di presentazione presso le aziende riceverete dal vostro Consultant tutte le informazioni necessarie sulle ditte interessate.