Adecco Swiss Job Market Index – Tendenze e fatti sul mercato del lavoro

Adecco Switzerland, in collaborazione con il servizio di monitoraggio del mercato del lavoro svizzero (MML) presso l’Istituto di sociologia dell’Università di Zurigo, lancia il primo parametro di misura scientificamente fondato e significativo sullo sviluppo delle offerte di lavoro e del fabbisogno di personale sul mercato svizzero.

L’Adecco Swiss Job Market Index “ASJMI” è l’unico indice combinato svizzero del mercato dei posti di lavoro a fornire informazioni su tutto il mercato del lavoro in Svizzera in tutti i settori e in tutte le regioni. Esso è composto dall’indice triplo “Siti web aziendali”, “Portali job” e “Stampa” e fornisce un quadro delle offerte di lavoro nei tre canali fondamentali di pubblicazione. L’ASJMI copre quindi le offerte di lavoro dell’intero scenario economico svizzero. Il nuovo concetto degli indici permette di distribuire proporzionalmente sugli indici parziali il numero crescente dei posti che vengono pubblicati più volte. Ulteriori indici dettagliati ASJMI riportano l’andamento del mercato del lavoro nell’ambito di otto gruppi professionali, nonché di due regioni linguistiche e sei macroregioni.

L’aggiornamento costante permette un’osservazione e un’analisi continua dei cambiamenti delle tendenze sul mercato del lavoro svizzero a partire dall’anno 2003. Adecco Switzerland è molto lieta di mettere a disposizione del pubblico l’Adecco Swiss Job Market Index.
Apprendere di più



Domande e risposte
Autori SMM