Flori Lang

Nuoto

  Il fuoriclasse olimpionico Flori Lang (nato nel gennaio 1983) è un nuotatore consapevole che la sua passione, disciplina e dedizione gli daranno un grande vantaggio nella sua carriera. Tuttavia, estendendo la metafora sportiva in altri ambiti, egli si rende conto che anche entrare nel mondo tradizionale del lavoro è una sfida impegnativa: “La limitata esperienza lavorativa è il maggiore svantaggio che noi atleti in fase di transizione ci troviamo ad affrontare quando competiamo con persone talentuose sul mercato del lavoro e delle carriere.”

Quando nuotava per la Nazionale, Flori è riuscito a conseguire un titolo di laurea in banca e finanza e ha maturato un po’ di esperienza come Junior Investment Controller. Dopo essersi ritirato nel 2012, è stato incoraggiato da Swiss Olympic a incontrare il coach ACP, che lo avrebbe aiutato a intraprendere una nuova carriera. “I consigli personalizzati sulla preparazione del mio curriculum e sulle tecniche da adottare durante i colloqui sono stati inestimabili e lo strumento di e-learning ha puntato su alcune conoscenze che già avevo acquisito, trasmettendomi fiducia nelle mie abilità.

Il supporto professionale mi ha aiutato a concentrarmi obiettivamente sui miei punti di forza e sui punti deboli e mi ha sostenuto nella gestione dei momenti critici durante un colloquio di lavoro. Ho imparato che con l’onestà, il mio background didattico e la volontà di arrivare, sarei riuscito ad affrontare fiduciosamente qualsiasi situazione colloquio.” Dopo un intenso periodo di networking, la preparazione di Flori ha dato i suoi frutti e l’atleta ha ottenuto un posto di Business Analyst presso una rinomata istituzione finanziaria.

Flori è entusiasta del futuro: “Sento di essere sulla strada giusta per lo sviluppo della mia carriera. Sono ambizioso, in grado di lavorare sotto pressione, orientato agli obiettivi e competitivo e ho una grande opportunità di contribuire e progredire. Non vedo l’ora di rivestire una posizione in cui cogliere nuovamente le sfide e nel tempo stesso avere il supporto e il know-how necessari per fornire un valore aggiunto al mio team e all’azienda."